Il 2017 è stato un anno molto importante per i produttori di schede madri, dato che sia Intel sia AMD hanno rilasciato nuove piattaforme. Intel ha rilasciato la serie 200 e X299, mentre AMD ha portato finalmente sul mercato le piattaforme AM4 e TR4. Insomma, il consumatore ha una ricchissima offerta tra cui scegliere il proprio sistema.
Secondo quanto riporta DigiTimes, Asustek ha aumentato la propria fetta di mercato in ambito schede madri fino al 45%. La compagnia sta dominando il mercato high-end negli Stati Uniti, in Europa e in diversi mercati dell'Asia Pacifica: dove c'è gaming, insomma, c'è ASUS. Per la precisione, ASUS domina il mercato nelle Filippine, in Indonesia, in Thaliandia, in Vietnam, in Malaysia e a Singapore.
Per quanto riguarda la quota di mercato totale, ASUS nell'Asia Pacifica soddisfa il 70% della domanda per la piattaforma Intel X299, mentre il mercato mainstream con la piattaforma Z270 rappresenta circa il 60%. ASUS si aspetta un ulteriore aumento durante il Q4 2017 e il Q1 2018, con il rilascio della piattaforma Intel Coffee Lake.
Source:
DigiTimes