Intel ha annunciato il suo primo processore definito "neuromorfico". Il chip è ancora in fase di test, ed è progettato per aiutare a risolvere problemi di fisica e di biologia. Secondo Intel, Loihi – questo il nome del chip – è molto efficiente a livello energetico, circa 1000 volte più parsimonioso rispetto a un normale chip.
Intel Loihi dovrebbe dare il meglio di sè nell'analisi di dati non strutturati. Con il passare del tempo, il chip comincerà ad utilizzare i dati già raccolti per imparare a risolverne di nuovi e differenti. Secondo Intel, Loihi è un grosso passo avanti verso l'intelligenza artificiale. Al momento Loihi è solo un prototipo da test, ma la compagnia sostiene di poterlo già utilizzare in diversi ambiti.
Intel diffonderà i primi chip funzionanti alle università e alle istituzioni di ricerca durante la prima metà del 2018. Il chip dovrebbe avere un design mesh core e un chip dedicato all'apprendimento, che può essere riprogrammato a piacere. Il chip dovrebbe essere prodotto a 14nm, come la nuova linea di CPU Coffee Lake.
Source:
Intel