Trapela una roadmap, si parla di processori AMD Zen 2

Previsti entro 2 anni

TechPowerUp ha diffuso alcune slide provenienti dal sito spagnolo Informatica Cero. Una di queste slide ci mostra una roadmap di AMD relativa alle CPU, in cui sono riportati i prossimi processori Zen. Pinnacle Ridge, questo il nome in codice dei nuovi chip, dovrebbe essere prodotto con nuova tecnologia a 12nm.




La roadmap indica nel 2019 l'anno del possibile rilascio dei processori Zen 2 di AMD, che dovrebbero essere realizzati con la nuova architettura Matisse. Al momento non si parla di quantità di core, ma è possibile che AMD decida di aumentare ulteriormente rispetto agli 8 core/16 thread attuali. Secondo quanto affermato da AMD nei mesi passati, la piattaforma AM4 e le relative schede madri X370 dovrebbe essere già compatibile con Zen 2, e questo sarebbe un aspetto davvero importante per chi vorrà aggiornare il sistema con una nuova CPU, dato che potrà farlo senza cambiare la scheda madre.

Circola inoltre un rumor relativo alle nuove APU Ryzen, attese nel 2018 con un massimo di 8 thread. E' quindi assai probabile che le nuove APU propongano 4 core con tecnologia SMT. Il comparto grafico dovrebbe essere affidato a un chip Vega con 11 unità di calcolo. Per l'ambiente desktop, questi chip saranno compatibili con il socket AM4, mentre nel caso dei notebook sarà necessario utilizzare una scheda con il nuovo socket FP5.





Source: Techpowerup

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Trapela una roadmap, si parla di processori AMD Zen 2 - AMD - News - ocaholic