ASUS svela la ROG STRIX X299-XE Gaming

Una ROG STRIX X299-E, ma meglio

La nuova ASUS ROG STRIX X299-XE Gaming è un'altra scheda madre X299 che dovrebbe arricchire ulteriormente il catalogo ASUS. A giudicare dal nome scelto, sembra che ASUS abbia progettato questa scheda per ospitare al meglio il nuovo Intel Core i9-7980XE, pertanto ci troviamo di fronte a una zona CPU/VRM molto rivista anche a livello di raffreddamento, così da evitare i problemi di throttle termico sui VRM. Il resto della scheda è molto simile alla X299-E.




La ROG STRIX X299-XE Gaming si basa su un formato ATX, e in questo caso ASUS ha sfruttato fino all'ultimo centimetro presente sul PCB. Sulla scheda troviamo LED RGB integrati sotto a tutti gli heat sink, e rinforzi metallici sotto a tutti gli slot PCIe. In generale, il layout è molto simile a quello del modello precedente, con 3 slot PCIe 3.0 x16.

Utilizzando una CPU con 44 linee PCI, la scheda madre supporta configurazioni x16/x16/x8. Troviamo inoltre 8 porte SATA tutte angolate, oltre a due slto M.2 che permettono l'installazione di dischi di varie dimensioni. Il primo slot M.2 si trova sotto all'heatsink del PCH, ed è compatibile con unità 2280, mentre il secondo è quasi al centro della scheda e può ospitare dischi 22110.

Trattandosi di un modello di altissima gamma, la ROG STRIX X299-XE Gaming è dotata di una copertura di plastica per il pannello I/O, anch'essa arricchita da LED RGB integrati. Ovviamente la scheda offre anche tutte quelle piccole chicche che facilitano l'overclock. Al momento non abbiamo informazioni in merito al rilascio o al prezzo di questa scheda.


  • ROG STRIX X299-E
  • ROG STRIX X299-E
  • ROG STRIX X299-E



Source: Techpowerup

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
ASUS svela la ROG STRIX X299-XE Gaming - ASUS - News - ocaholic