Nonostante ASUS non abbia ancora rilasciato una scheda madre in formato mini-ITX per la nuova piattaforma di AMD, la compagnia sta già lavorando su un altro modello, sempre in formato ITX, progettato per i processori Intel Coffee Lake. Stiamo parlando della ROG STRIX Z370I Gaming, che a una prima occhiata sembra quasi identica all'attuale modello Z270.
La ROG STRIX Z370I Gaming è una piccola scheda madre in formato ITX. Come per tutti gli altri modelli STRIX Gaming, anche in questo caso abbiamo la funzione ASUS Aura che permette di modificare il colore dei LED integrati nella scheda, tramite il software compatibile con Windows. L'unico slot di espansione presente è rinforzato in metallo, mentre il comparto storage è arricchito da 2 slot M.2. Al momento non abbiamo informazioni dettagliate, pertanto è difficile fare speculazioni su cosa sia presente su questa scheda.
Quello che possiamo affermare, è che almeno a livello estetico la scheda ricorda molto il modello Z270, anche per il posizionamento e la dotazione di slot M.2: uno dei due slot dovrebbe trovarsi molto vicino all'heatsink, mentre l'altro sul retro del PCB. I connettori SATA III presenti sono 4.
L'heatsink installato ha una colorazione grigio scuro, ed è impreziosito da diversi LED RGB integrati. Tra le feature aggiuntive abbiamo connessioni USB 3.1 sia interne sia esterne, un design di alimentazione di altissima qualità, e un buon mix di interfacce nel pannello I/O posteriore. Infine, abbiamo un modulo Wifi a/b/g/n/ac che supporta anche il Bluetooth 4.1.
Al momento questa è l'unica scheda madre Z370 in formato ITX di cui abbiamo informazioni, ma sicuramente nei prossimi giorni anche gli altri produttori sveleranno il proprio modello.
Source:
OC3D