Eurocom svela nuovi dettagli sul chipset Intel Z390

Supporto per CPU a 8 core

Secondo gli ultimi rumor, Intel avrebbe intenzione di rilasciare le CPU Coffee Lake e le relative schede madri Z370 durante il Q4 2017. Nonostante il lancio non sia quindi previsto per almeno un paio di settimane, continuano a trapelare nuove informazioni.



La nuova linea di chipset Intel serie 300 continuerà ad utilizzare il socket LGA1151; nonostante la quantità di pin sia la stessa sarà necessaria una nuova scheda madre. La piattaforma porta infatti con sè alcune sostanziali novità in merito alla parte network, che supporta uno standard Ethernet più veloce e integra un nuovo modulo WiFi. Inoltre nel pannello I/O posteriore troviamo una maggior quantità di porte USB 3.0 e 3.1.

Il nuovo chipset è declinato nelle versioni Z370, H370 e H310, quest'ultimo atteso più avanti. Il chipset Z370 è pensato per le schede madri enthusiast, mentre H370 sostituirà l'attuale H270 che rappresenta la linea mainstream di Intel. A giudicare dalla roadmap, ci possiamo aspettare anche il rilascio del chipset Z390 durante la seconda metà del 2018.

Grazie al post comparso sul forum ufficiale di Eurocom, abbiamo oggi nuovi dettagli su questo chipset. Uno degli utenti del forum ha affermato che il chipset Z390 sarà progettato per gestire CPU con un massimo di 8 core. Al momento non abbiamo informazioni relative a un chip octa-core da parte di Intel, ma è possibile che una CPU simile venga rilasciata all'interno della linea Coffee Lake o Ice Lake, nella seconda metà del 2018. Si tratta di un dettaglio molto interessante, e noi di Ocaholic siamo ansiosi di scoprire se Intel porterà davvero sul mercato mainstream una CPU a 8 core.




Source: Videocardz

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Eurocom svela nuovi dettagli sul chipset Intel Z390 - Intel - News - ocaholic