L'arrivo della piattaforma Z370 di Intel è ormai imminente, e nelle prossime settimane ci aspettiamo il lancio di tante nuove componenti. Grazie a Videocardz, quest'oggi vi possiamo parlare della linea di schede madri Gigabyte Z370 Aorus Gaming, che offrirà una ricca dotazione di feature con tanti LED.
Al momento non abbiamo ancora i dettagli completi, ma ci aspettiamo di trovare una lista completa di specifiche tecniche – oltre a foto più dettagliate – prima del lancio. Al momento la linea Z370 Aorus Gaming di Gigabyte è composta da tre modelli: la Z370 Aorus Gaming 7, la Z370 Aorus Gaming 5 e la Z370 Aorus Ultra Gaming. Mentre i primi due sono modelli high-end, il terzo è progettato per il mercato di fascia media.
Rispetto alla Z270X Gaming 8, Gigabyte ha deciso di mantenere la stessa colorazione sui modelli Z370. Tutte le schede offrono una buona dotazione di feature, come i 3 slot M.2. Tutte le schede sono realizzate in formato ATX, con PCB nero e 4 slot DIMM. E' stata migliorata l'illuminazione RGB, e ora troviamo diverse strisce di LED posizionate su tutta la scheda. Nonostante le schede siano pensate per diverse fasce di mercato, offrono tutte la stessa quantità di slot PCIe.
Osservando più da vicino i modelli Z370 Aorus Gaming 7 e Gaming 5, vediamo come il PCB sia molto affollato. Sulle schede troviamo tre slot PCIe 3.0 con rinforzi metallici, e diverse strisce di LED RGB. Lo storage è affidato a 3 slot M.2 e a 6 porte SATA. Abbiamo poi diverse feature che tornano utili in caso di overclock, oltre a un chip audio dedicato Creative Soundblaster ZxRi o ALC112 con DAC ESS Sabre32. A giudicare dalle immagini, la differenza principale tra i due modelli, è che la Gaming 7 dispone degli heat-sink per gli slot M.2 e offre una maggior quantità di porte nel pannello I/O.
Infine la Z370 Aorus Ultra Gaming, dal design più semplice e meno affollato. Anche in questo caso abbiamo un PCB nero con diversi LED RGB, ma l'aspetto finale è meno ricco, anche data l'assenza della copertura di plastica sui connettori I/O posteriori. Lo storage è affidato a 2 slot M.2 e a 6 porte SATA. Il comparto audio è gestito dal chip ALC1220 integrato.
Source:
Videocardz