Durante il Computex 2017, ASRock ha mostrato il primo gruppo di schede madri X299 per la piattaforma Basin Falls di Intel. Nelle settimane successive, la compagnia ha rilasciato vari modelli, e quest'oggi abbiamo maggiori dettagli sulla X299 OC Formula. Questo modello è pensato per i clocker professionali, e offre una gran quantità di feature dedicate a questa specifica pratica.
Rispetto alla X99 OC Formula, ASRock ha rivisto la colorazione e ha migliorato il design generale della scheda. Trattandosi di una scheda da OC in formato ATX, gli slot DIMM presenti sono solo 4. Abbiamo inoltre 5 slot PCIe con rinforzi metallici, uno slot PCIe x4 e uno slot PCIe x1. La scheda è realizzata con un PCB a 8 strati con 2oz di rame puro, e ha un design di alimentazione a 13 fasi.
Lo storage è gestito tramite 8 porte SATA angolate e 2 slot M.2. Dato il posizionamento delle porte SATA, immaginiamo che almeno due di queste siano gestite da un chip ASMedia. Tra le altre feature troviamo un display di debug, diversi tasti on-board e supporto verso l'interfaccia USB 3.1. Nonostante ci si aspetti semplicità da una scheda da OC, su questo particolare modello è stato inserito un chip audio dedicato.
ASRock ha infine dotato la X299 OC Formula di una porta PS/2, di sei porte USB 3.0, di due porte USB 3.1 Gen 2, di due porte Gigabit Ethernet e, come anticipato, di un pannello audio completo. Al momento non abbiamo dettagli in merito al prezzo o alla data di rilascio della nuova ASRock X299 OC Formula.
Source:
Tom's Hardware