Su reddit, l'utente ingebor ha pubblicato quelli che sembrerebbero essere dei dati relativi alle vendite dei processori AMD e Intel. Secondo ingebor, i dati proverrebbero dal rivenditore online tedesco Mindfactory. Se i dati dovessero essere veritieri, ci troveremmo in una situazione in cui AMD, con il rilascio di Ryzen e Threadripper, avrebbe superato Intel nella vendita di processori mainstream. Per farvi capire l'importanza di Mindfactory.de sul mercato tedesco, potremmo chiamarlo il "Newegg tedesco".
Grazie ai recenti sconti applicati sulle CPU AMD Ryzen, e al listino molto aggresivo di Threadripper, le CPU AMD vendono alla grande. Per esempio, il modello Threadripper a 16 core e 32 thread può essere acquistato ad una cifra molto ragionevole – se paragonata alle simili offerte di Intel -, solo 999$, una cifra che impallidisce di fronte ai prezzi delle linee high-end Intel. A Marxo 2017, AMD deteneva il 27.6% del mercato delle CPU desktop, ma già a Luglio la quota è risalita a un incredibile 49%.
La CPU Ryzen più venduta sembra essere Ryzen 5 1600, una CPU con 6 core e 12 thread proposta a 220$. Ryzen 7 1700, Ryzen 5 1600X e Ryzen 7 1700X seguono rispettivamente al secondo, terzo e quarto posto. La CPU più venduta di Intel è invece il Core i7-7700K, un quad-core con HyperThreading e moltiplicatore sbloccato.
Se queste informazioni dovessero rivelarsi corrette, ci troveremmo di fronte a una situazione di mercato molto più equilibrata di quanto visto in passato. Nel frattempo Intel sta spingendo la linea Core i9, e si sta preparando al lancio dei nuovi chip Coffee Lake.
Source:
Twekatown