Gigabyte ha annunciato un'altra scheda grafica di piccole dimensioni. La GTX 1080 Mini ITX 8G è lunga solo 17 centimetri, ed è dotata di un dissipatore dual slot con una singola ventola da 90mm. Nonostante il dissipatore di dimensioni contenuti, la Mini ITX 8G opera a frequenze piuttosto alte.
Come anticipato, la Geforce GTX 1080 Mini ITX 8G è realizzata su un PCB compatto, di soli 17cm di lunghezza. Secondo Gigabyte, si tratta del modello perfetto per sistemi SFF, anche grazie al dissipatore in alluminio con 3 heat-pipe in rame, raffreddato da una ventola da 90mm.
Osservando meglio le specifiche tecniche di questa nuova Geforce GTX 1080 Mini ITX 8G, ci rendiamo conto che la GPU è stata overclockata leggermente nella frequenza di Boost: 1771MHz, contro i 1733MHz della versione Founders Edition. Si tratta di un OC davvero minimo, ma è comunque meglio di niente. Inoltre, è già di per sè stupefacente che Gigabyte riesca ad applicare un qualunque tipo di OC con un dissipatore così piccolo.
Proprio come la Founders Edition, questa scheda è dotata di 3 connettori DisplayPort 1.4, un HDMI 2.0b e un DVI dual-link. La Geforce GTX 1080 Mini ITX 8G dovrebbe arrivare sul mercato molto presto, anche se ad oggi la compagnia non ne ha svelato il prezzo ne la data di rilascio. Dato il grande lavoro di progettazione necessario, siamo sicuri che il prezzo di vendita sarà tutt'altro che contenuto.
Source:
Pcper