Una delle feature più interessanti della piattaforma AMD X399 è sicuramente la presenza di ben 64 linee PCIe. 4 di queste sono dedicate al chipset, ma tutte le 60 restanti possono essere dedicate a dispositivi come schede grafiche, schede audio e SSD NVMe. Durante il lancio di Threadripper vi avevamo informato del fatto che la piattaforma sarebbe stata priva di supporto al RAID di dischi NVMe, anche se a nostro parere non era una mancanza così grave.
Quest'oggi AMD ha comunicato che il RAID di dischi NVMe è supportato dalla piattaforma in questione. Per poterla sfruttare sarà necessario installare un aggiornamento software che sarà rilasciato il prossimo 25 Settembre; l'aggiornamento sarà rilasciato sotto forma di aggiornamento driver o come update per il BIOS della scheda madre. Dopo l'aggiornamento, sarà possibile realizzare configurazioni RAID 0, RAID 1 e RAID 10 con un massimo di 10 dischi NVMe.
Immaginiamo che a molti di voi questa feature non interessi, ma si tratta comunque di un passo importante per AMD. Dal canto suo, Intel offre una soluzione simile sulla piattaforma X299, ma per sfruttare il Virtual RAID on CPU (VROC) è necessario utilizzate un dongle venduto a parte da Intel: l'unico RAID disponibile in configurazione standard è il RAID 0 tra dischi Intel e un ASUS Hyper M.2. Per tutti gli altri tipi di RAID è necessario acquistare questa chiave da Intel.
Source:
Techpowerup