BIOS di RX Vega 64 flashato su RX Vega 56

Aumentano sensibilmente le prestazioni

La RX Vega 56 di AMD è arrivata sul mercato solo questa settimana, e offre ottime prestazioni a un prezzo abbordabile, e si posiziona al pare della NVIDIA GTX 1070. Secondo quanto riportato sul forum di Chiphell, sarebbe possibile ottenere prestazioni ancora più alte dalla scheda. Uno degli utenti è infatti riuscito a flashare il BIOS di Vega 64 su una Vega 56, e ha registrato un discreto boost prestazionale.



L'utente in questione è "KDtree", che si è divertito a flashare il BIOS di una Vega 64 sulla sua nuova Vega 56. A giudicare dai risultati ottenuti nei test dopo la modifica, la scheda sarebbe solo il 2% più lenta rispetto a una "vera" Vega 64. Questo aumento non è dovuto al numero di core attivi, ma solo alle frequenze più alte e alla differente gestione dell'alimentazione che viene adottata.

Con il BIOS stock, Vega 56 opera a 1471MHz sulla GPU, e raggiunge gli 800MHz sulle memorie. Con il BIOS di Vega 64 invece, la frequenza di core sale a 1545MHz, e quella delle memorie a 945MHz. Insomma, con un po' di overclock una RX Vega 56 potrebbe superare le prestazioni stock della sorella maggiore. L'utente ha testato la scheda utilizzando 3DMark Fire Strike Extreme. Con il BIOS stock la scheda ha ottenuto 9'452 punti, mentre con il BIOS flashato ne ha fatti 10'340. Una RX Vega 64 a frequenze stock ne ottiene 10'479.

Se questi risultati dovessero essere veritieri, RX Vega 56 potrebbe diventare una scheda enormemente popolare, anche se il flash del BIOS resta un'operazione rischiosa e che potrebbe invalidare la garanzia.





Source: Videocardz

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
BIOS di RX Vega 64 flashato su RX Vega 56 - AMD - News - ocaholic