PCI-SIG al lavoro sulle specifiche di PCI-Express 5.0

Pronte entro il 2019

Nonostante non sia ancora arrivata sul mercato la versione 4.0, il PCI-SIG ha annunciato di essere in procinto di finalizzare lo sviluppo dell'interfaccia PCI-Express 5.0, progettata per offrire fino a 128 GB/s di banda totale. Si tratta di una banda 4 volte superiore rispetto all'attuale PCIe 3.0 in modalità x16. Lo standard PCIe 3.0 è ormai diffuso da diverso tempo (2010), e la banda che offre sta cominciando a essere poca, vista la diffusione dei dischi PCIe NVMe e il costante aumento di capacità di calcolo delle GPU.



Il consorzio PCI-SIG ha annunciato di aver praticamente concluso i lavori sull'interfaccia PCI-Express 4.0 che sarà pronta entro fine anno, mentre PCI-Express 5.0 sarà finalizzata nel Q1 2019. La versione 5.0 aumenterà ulteriormente le linee PCIe disponibili, e ciò permetterà ai produttori di realizzari dispositivi sempre più veloci. A livello di prestazioni, la versione PCIe 4.0 offrirà il doppio della banda rispetto alla 3.0, mentre la 5.0 quadruplicherà la velocità di trasferimento dati. In pratica, una porta PCIe 5.0 x4 offrirà la stessa banda di una PCIe 3.0 x16 attuale, e ciò potrebbe aprire degli scenari interessanti, come la creazione di un'interfaccia Ethernet a 400 Gb/s per gli ambienti enterprise.

In un'ottica di continua innovazione, il consorzio sta già lavorando alle specifiche 5.0 nonostante la 4.0 non abbia ancora fatto la sua comparsa sul mercato. Dato che Intel sta già proponendo delle soluzioni particolari che richiedono linee PCIe aggiuntive, come Optane, ci aspettiamo che questa sia la direzione in cui anche tanti altri produttori si muoveranno, nel prossimo futuro.






Source: Techpowerup

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
PCI-SIG al lavoro sulle specifiche di PCI-Express 5.0 - Gaming - News - ocaholic