Lian Li annuncia il case PC-V3000

Dimensioni importanti e materiali high-end

Se siete in cerca di un grosso tower compatibile con schede grafiche high-end, schede madri E-ATX e impianti di raffreddamento a liquido custom, il nuovo PC-V3000 di Lian Li potrebbe essere la soluzione che fa al caso vostro. La compagnia ha appena svelato questo case di enormi dimensioni, compatibile con qualunque tipo di hardware e di impianto a liquido vi possa venir in mente. Rispetto al PC-V2000 lanciato nel lontano 2004, il PC-V3000 è stato completamente rinnovato.


A differenza di altri full-tower, il nuovo PC-V3000 è piuttosto sottile ma molto alto. Misura infatti 245x625x605mm, ed è compatibile con schede madri E-ATX. Il case combina pannelli in vetro temperato, con un corpo di solido acciaio e alluminio. La compatibilità con i sistemi di raffreddamento è ricca: il pannello frontale può ospitare un radiatore da 420mm, sul top trova spazio un 360mm, mentre sul fondo ci si può spingere fino a 480mm. Ovviamente ci si può affidare anche a un sistema ad aria, con il dissipatore CPU che può raggiungere fino a 170mm di altezza. Da parte nostra, ci sembrerebbe però un po' uno spreco avere un case del genere senza impianto a liquido.

L'alimentatore dev'essere di tipo ATX, con lunghezza massima di 300m. Lo storage può essere affidato a ben 9 dischi da 3.5 pollici, e 10 da 2.5 pollici, mentre le schede grafiche possono spingersi fino a 360mm di lunghezza. Sul pannello frontale troviamo il tasto di accensione, due USB 3.0, una USB 3.1 di tipo C e i connettori audio, oltre a un'uscita HDMI utile per chi utilizza un headset per la realtà virtuale.

Forse avrete notato che abbiamo citato l'acciaio, tra i materiali di cui è composto il case. Solitamente Lian Li realizza i case interamente in alluminio, ma tra i modelli più recenti ne troviamo alcuni, come il PC-O11, che hanno una parte del telaio realizzata in acciaio. Questa scelta è stata fatta per diversi motivi: l'acciaio offre una maggior solidità e resistenza, e difficilmente dà problemi di vibrazioni come invece accade con l'alluminio. I pannelli esterni sono proposti in versione alluminio spazzolato o vetro temperato. Durante il nostro periodo di utilizzo del case PC-O11, ci siamo resi conto che effettivamente il problema delle vibrazioni è stato risolto, e l'utilizzo dell'acciaio permette inoltre di ridurre i costi di produzione.

Secondo Lian Li, il nuovo PC-V3000 sarà disponibile dal mese di Settembre, al prezzo di 450$.







Source: Lian Li

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Lian Li annuncia il case PC-V3000 - Lian Li - News - ocaholic