ASUS è quasi pronta a lanciare in tutto il mondo la linea di schede grafiche RX Vega in versione STRIX. Inizialmente la compagnia rilascerà il modello ROG-STRIX-RXVEGA64-O8G-GAMING, dove la "O" nel codice "O8G" indica la presenza di overclock applicato di fabbrica.
Un primo sample della scheda è stato testato a lungo dai nostri amici tedeschi di Computerbase.de, i quali affermano che le prestazioni sono più alte rispetto alla versione reference. In calce al testo trovate il link ai test eseguiti, così da farvi un'idea più precisa delle migliorie apportate.
La scheda è realizzata con il tipico design STRIX: dissipatore dotato di 3 ventole da 100mm con diverse heatpipe che corrono dalla GPU fino al blocco di alette in alluminio. Le ventole non si attivano quando la scheda è in idle o quando resta sotto una certa temperatura, e ovviamente il tutto è impreziosito dai LED RGB ormai standard su tutte le schede di questa fascia. Trattandosi di un modello ASUS, i LED sono regolabili attraverso il software AURA.
Sembra inoltre che questo modello STRIX sia realizzato sulla base di un PCB custom, dove troviamo due connettori di alimentazione a 8-pin, che forniscono l'energia a imponenti VRM a 13 fasi. Come anticipato, il modello O8G è dotato di overclock di fabbrica, e secondo quanto riporta ASUS le frequenze operative dovrebbero essere tra i 1495 e i 1510MHz. Come chiaramente mostrato dal team di Computerbase.de, la scheda è perfettamente in grado di mantenere queste frequenze, per cui è possibile ci sia del margine ulteriore. Sulla scheda troviamo anche due connettori per ventole PWM a 4-pin, che possono essere controllate tramite il software di ASUS.
Dopo il modello Vega 64, ASUS si dedicherà al rilascio della variante STRIX di Vega 56, che offrirà le stesse feature della sorella maggiore.
Al momento la ASUS ROG STRIX Vega 64 O8G GAMING è riportata su Geizhals ma senza prezzo di vendita, mentre Vega 56 non è presente. Vi terremo aggiornati in merito al prezzo di vendita.
Source:
Techpowerup, Source:
Computerbase