Se siete in cerca di un nuovo SSD, una delle soluzioni più performanti è sicuramente rappresentata da un disco M.2. Purtroppo questi dischi, oltre a essere molto veloci, soffrono di problemi di surriscaldamento. Qualche mese fa Alphacool ha rilasciato la prima serie di heatsink per dischi M.2, e quest'oggi l'azienda ha svelato un nuovo dissipatore per schede RAID M.2.
Questo blocco è fornito in bundle con una scheda PCIe x4, che permette di installare fino ad un massimo di due SSD M.2 e due SSD SATA grazie appe porte presenti sulla scheda. Solitamente gli slot M.2 sono posizionati tra gli slot PCI Express e vengono poi coperti dalla scheda grafica, ed è per questo motivo che il raffreddamento di questi dischi è particolarmente difficile. Utilizzando la scheda PCIe x4, le unità ricevono un maggior flusso d'aria e non dovrebbero andare in throttling.
Il blocco HDX-5 è di tipo passivo, e va a coprire l'intera superficie della scheda PCIe x4. Il blocco è realizzato in alluminio, con alette molto spesse. La scheda PCI-Express 3.0 x4 è in grado di offrire fino ad un massimo di 3'900MB/s di banda ed è possibile creare una configurazione RAID 0 o RAID 1.
Il nuovo HDX-5 è già disponibile su Aquatuning ad un prezzo di circa 102 Euro.
Source:
Techpowerup