Sono passati alcuni danni da quanto Intel ha presentato la roadmap riguardante Coffee Lake e Ice Lake. Ice Lake è sicuramente uno dei processori più interessanti e sarà presentato a seguito di Coffee Lake. Tuttavia Intel ha precisato che Ice Lake sarà uno dei vari processori che verranno rilasciati e non la serie principale. Questa dichiarazione lascia aperte molte porte su eventuali nuovi modelli.
Secondo alcune fonti, Intel avrebbe intenzione di inserire sul mercato un sei-core mainstream solo per contrastare la rinascita di AMD con i processori Ryzen. Naturalmente questa mossa è piuttosto apprezzata dal mercato dal momento che aggiunge un po' di sana concorrenza ad Intel.
A giudicare dalla roadmap, Intel dovrebbe utilizzare un processo produttivo a 14nm++ per Coffee Lake mentre Ice Lake potrebbe essere la prima serie di CPU ad usare il processo a 10nm+. Nel mentre Intel dovrebbe inserire Cannon Lake che potrebbe essere il primo processore -in assoluto- ad utilizzare un processo da 10nm. Pertanto Intel ha intenzione di introdurre Cannon Lake prima di Ice Lake.
Intel ha abbandonato l'approccio tick-tock da ormai diverse generazioni e ultimamente utilizza un approccio a tre stati. Durante il primo passo viene creato il nuovo nodo, successivamente viene creato il processo produttivo e l'architettura. Infine viene migliorato il processo su tutta la linea. Pertanto sono presenti tre step: 14nm, 14nm+ e 14nm++.
In aggiunta Intel ha intenzione di dare maggiore priorità ai data center e al mercato business. In sostanza, durante le prossime generazioni di processori, potremmo vedere le novità prima nel mercato business e successivamente in quello mainstream. Lo slogan utilizzato da Intel "Data Center First" ci ricorda un pochino il Signor Trump e ci auguriamo che sia solo una coincidenza. Siccome il vero core business di Intel sono le aziende, crediamo che i primi processori da 10nm apparterranno alla linea Xeon.
Source:
Tom’s Hardware