AMD Ryzen Threadripper 1950X a 5.37GHz

Nuovo record per TheOverclocker

In passato vi abbiamo già riportato i record ottenuti da TheOverclocker, che ancora una volta fa parlare di sè. Stavolta ha portato una CPU AMD Ryzen Threadripper alla frequenza di 5.37GHz utilizzando una ASUS ROG X399 Zenith Extreme e un sistema di raffreddamento ad azoto liquido. La frequenza è stata ottenuta spingendo il BCLK a 107.96MHz e il moltiplicatore a 49.75.


E' stato possibile ottenere questa frequenza di 5.37GHz fornendo alla CPU 1.67v di alimentazione. Il sistema, basato sulla ASUS ROG X399 Zenith Extreme, è stato completato da un kit di memorie DDR4 da 32GB a 2500MHz con latenze CL9. Con queste frequenze, il sistema ha ottenuto 4'514 punti su Cinebench R15, il risultato più alto mai ottenuto da una CPU Ryzen Threadripper 1950X in questo test, e significativamente superiore a quello di molti processori Xeon E5. Ciò nonostante, il nuovo processore AMD non riesce a insidiare il nuovo Core i9-7960X a simili frequenze.

Secondo quanto afferma AMD, il die di Summit Ridge utilizzato per i chip Threadripper viene selezionato accuratamente, e tra le CPU Threadripper selezionate a mano troviamo solo i die Summit Ridge che risultano essere nei 5% più performanti.

AMD vuole assicurarsi che le CPU Ryzen Threadripper vengano prodotte con gli standard più alti possibili, così da assicurare una minima dispersione di alimentazione, permettendo al chip di operare a temperature più basse. Sicuramente nei prossimi giorni vedremo altri nuovi record, dato che solo ieri è scaduto l'NDA su Threadripper e che tutti i clocker del mondo si stanno cimentando con questi nuovi chip.







Source: Hwbot

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
AMD Ryzen Threadripper 1950X a 5.37GHz - AMD - News - ocaholic