In aggiunte alle informazioni sulle nuove memorie QLC e ai nuovi SSD in formato NGSFF, quest'oggi vi parliamo anche della nuova generazione di SSD consumer a cui Samsung starebbe lavorando. Secondo la lista pubblicata da UNH InterOperability Laboratory, Samsung starebbe sviluppando due nuovi SSD NVMe, le serie 97x e 98x. Inoltre, Samsung potrebbe cambiare la nomenclatura EVO / Pro, per adattarsi maggiormente al nuovo design dei dischi.
La prossima generazione di SSD consumer di Samsung sarà realizzata utilizzando chip V-NAND a 3-bit e 64 strati. Nonostante Samsung sia già da tempo al lavoro sui chip QLC NAND, è improbabile che quest'ultimi siano pronti per il mercato entro la fine dell'anno. Trattandosi di Samsung, tutto è possibile, ma al momento non siamo ottimisti in merito. Il lancio dei dischi 970 e 980 di Samsung potrebbe essere previsto tra i mesi di Settembre e Ottobre.
L'ultima generazione di dischi NVMe di Samsung – i 960 EVO e 960 Pro – è già al top della gamma a livello di prestazioni, e in alcuni casi riesce addirittura a saturare la banda dello slot PCIe x4 dei dischi M.2. La nostra previsione è che i dischi 970 e 980 avranno sicuramente una capacità più alta, visti gli avanzamenti tecnologici fatti rispetto alla linea 960.
Source:
Tom's Hardware