Durante il Computex di quest'anno, Gigabyte ha mostrato il primo gruppo di schede madri X299, progettate per la piattaforma Intel Basin Falls. Per il momento Gigabyte ha svelato 3 modelli ATX, tutti basati sullo stesso PCB. Le differenze tra le schede risiedono nella colorazione, nel chip audio e nei connettori presenti. Anche i successivi modelli saranno basati sul formato ATX, tra cui troviamo la X299 Aorus Gaming, una scheda madre di fascia entry-level per la nuova piattaforma X299 di Intel.
Al momento la gamma Aorus Gaming è composta da 4 modelli: X299 Aorus Gaming 9, X299 Aorus Gaming 7, X299 Aorus Gaming 7 e X299 Aorus Gaming. Quest'ultimo modello si basa su un formato ATX e offre solo 4 slot DIMM. Gigabyte propone questa scheda specificatamente per i processori Kaby Lake-X. A giudicare dalla lista di compatibilità, questa scheda è pensata per ospitare solo i modelli quad-core Intel Core i7-7740X e i5-7640X.
Il layout è molto simile ad altri modelli della stessa gamma: troviamo 3 slot PCIe 3.0 x16 e due slot PCIe x1. Inoltre abbiamo 8 porte SATA tutte ruotate di 90°, e due slot M.2. Il primo si trova appena sotto al socket della CPU, mentre il secondo è al centro del PCB. In entrambi i casi gli slot sono compatibili con dischi M.2 in formato 22110.
Il pannello I/O posteriore non è dotato di cover, e non vediamo LED RGB integrati. In altre parole, questa scheda risulta essere molto più semplice e pulita, in termini di design, rispetto alle sorelle maggiori. Secondo Geizhals, la Gigabyte X299 Aorus Gaming dovrebbe essere rilasciata a 294 €. Pur trattandosi di una scheda X299 di fascia entry-level, il prezzo è decisamente importante.
Source:
Videocardz