AMD Threadripper non supporta il RAID di dischi NVMe

E ora, come faremo?! *sarcasmo*

Uno degli aspetti più interessanti della piattaforma X399 di AMD è sicuramente la presenza di 64 linee PCIe. Con 4 linee dedicate al chipset, le altre 60 possono essere distribuite tra i dispositivi come le schede grafiche, le schede audio e gli SSD NVMe. Secondo gli ultimi rumor, pare che la piattaforma AMD Threadripper non sarà compatibile con configurazioni RAID di dischi NVMe, anche se a noi non sembra una feature così importante, a essere onesti.



Secondo quanto afferma Tom's Hardware, il RAID di SSD con protocollo NVMe non sarà supportato dalla piattaforma X399 di AMD. La compagnia sarebbe ancora al lavoro su questo aspetto, ma non è chiaro se sarà possibile trovare una soluzione nel breve periodo. In altre parole, dato che il lancio si avvicina molto rapidamente, questa feature potrebbe non essere pronta in tempo utile.

Fortunatamente, grazie agli enormi passi avanti fatti nella progettazione degli SSD NVMe, le prestazioni sono già su altissimi livelli e la mancanza di una configurazione RAID non è poi così grave. Per farvi un esempio: un SSD Samsung 960 Pro NVMe può facilmente raggiungere i 3500 MB/s, una velocità davvero impressionante. Chiaramente la mancanza di RAID1 o RAID5 fa perdere la ridondanza, ma dato che i casi di RMA dei dischi M.2 sono davvero rarissimi, non ci sembra il caso di soffermarsi troppo su questa mancata feature.

E voi, cosa ne pensate? Il supporto alle configurazioni RAID per i dischi NVMe su una piattaforma high-end è così importante?





Source: Tom's Hardware

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
AMD Threadripper non supporta il RAID di dischi NVMe - AMD - News - ocaholic