Durante il Computex 2017, ASUS ha svelato diverse schede madri che stanno lentamente facendo la loro comparsa sul mercato. Stavolta ASUS ha rilasciato la ROG Rampage VI Apex, una scheda madre in formato E-ATX che offre una gran quantità di slot PCI-Express 3.0 x16 e M.2. Finalmente la scheda è riportata anche su Geizhals.
Tutti i modelli Rampage sono proposti in formato E-ATX, e anche la Rampage VI Apex non fa eccezione. Nonostante i buchi presenti siano quelli del classico formato E-ATX, il PCB ha in realtà il tipico design a X, già visto sugli altri modelli Apex. Sulla scheda troviamo 4 slot PCIe con rinforzi metallici e uno slot PCIe x4. Con una CPU a 44 linee, questa scheda permette di realizzare configurazioni x16/x8/x8x/8. Uno degli aspetti più strani della nuova Rampage VI Apex è il numero di slot DIMM disponibili, e il loro posizionamento. Troviamo 6 slot in totale, di cui 4 sono dedicati ai banchi di RAM, mentre altri due possono essere equipaggiati con un 2 SSD M.2 cadauno, per un totale di 4 dischi.
Il resto dello storage è composto da 6 porte SATA angolate. L'adattatore per gli slot DIMM.2 è ovviamente presente in bundle, e può ospitare una piccola ventola da 50mm che si occuperà di raffreddare i dischi. Tra le feature aggiuntive troviamo il display di debug, i tasti on-board, e supporto verso USB 3.1. Questa scheda, essendo dedicata all'overclock, dovrebbe essere priva di fronzoli particolari, ma in questo caso troviamo un chip ROG Supreme FX S1220A.
Secondo quanto riporta Geizhals, il prezzo attuale della ASUS ROG Rampage VI Apex è di ben 523€.
Source:
ASUS