Il sito cinese PCEva ha diffuso dei rumor secondo cui le linee di processori Intel potrebbero diventare ancora più complicate nei prossimi mesi. La prossima generazione di CPU Intel, Coffee Lake, potrebbe non essere compatibile con le attuali schede madri LGA1151, nonostante il socket non dovrebbe essere stato modificato.
Qualche giorno fra, ASRock ha confermato via Twitter che le nuove CPU non saranno compatibili con le schede madri con chipset Z270. Nonostante il tweet sia stato cancellato molto rapidamente, l'informazione è poi stata confermata da Tom's Hardware. Secondo PCEva, Coffee Lake necessiterà di nuove schede madri con chipset serie 300, che ad oggi è conosciuta come la piattaforma KBL-R, Kaby Lake Refresh. Al lancio potremmo ritrovarci con 6 CPU Coffee Lake-S pronte per il mercato, e solo successivamente dovremmo vedere l'arrivo delle CPU Kaby Lake Refresh che andranno a "tappare" i buchi nella lineup. Secondo le slide, i nuovi chip CFL-S saranno rilasciati durante il Q4 del 2017, mentre l'intera linea sarà poi completata nel primo trimestre del 2018.
Partendo dal presupposto che questa informazione sia corretta, la CPU top di gamma di Coffee Lake-S dovrebbe essere il Core i7-8700K, CPU dotata di 6 core e 12 thread e una frequenza di 3.7GHZ. Questo chip dovrebbe inoltre supportare gli standard 802.11ac Wave 2 e Bluetooth 5, ma solo se utilizzata sulla piattaforma Cannon Lake. Le slide ci indicano inoltre come Intel non abbia in programma di aggiornare la piattaforma X299 nella prima metà del 2018.
Source:
ComputerBase