Avvistata la CPU Intel Core i3-8300

Il primo Core i3 con 4 core e 8 thread?

Nonostante il lancio della piattaforma Coffee Lake non sia previsto per alcune settimane, ogni giorno trapelano online nuove informazioni in merito. Stavolta dobbiamo ringraziare Videocardz, che ha pubblicato uno screenshot in cui si vede il nuovo processore Intel Core i3-8300, che sembrerebbe essere dotato di 4 core e 8 thread. Non siamo sicuri che l'immagine sia veritiera, in quanto potrebbe trattarsi semplicemente di un micro-codice non aggiornato.




A giudicare dallo screenshot, il nuovo Intel Core i3-8300 avrebbe una frequenza base di 4.0GHz, mentre non ci sono informazioni sul Boost Clock. La cache L3 presente è di 8MB. Se davvero queste specifiche dovessero essere confermate, ci troveremmo di fronte a un piccolo i3 in grado di offrire prestazioni simili agli attuali i7, per questo al momento ci riteniamo abbastanza scettici. A nostro parere è assai improbabile che Intel abbia deciso di potenziare così tanto la linea i3. Questa CPU sembra troppo bella per essere vera.

D'altro canto però, abbiamo visto che alcuni modelli di Core i5 della linea Coffee Lake dovrebbero disporre di 6 core e 12 thread, una quantità mai vista prima su questo tipo di chip. Se gli i5 vengono aggiornati in questo modo, è plausibile che la stessa operazione venga fatta sugli i3.





Source: Videocardz

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Avvistata la CPU Intel Core i3-8300 - Intel - News - ocaholic