Anche AMD interrompe il supporto alle multi GPU?

Non si è parlato di Crossfire durante il lancio di Vega

Con il lancio delle GTX 10, Nvidia ha definitivamente eliminato la possibilità di realizzare sistemi SLI a 3 o 4 schede, togliendo il supporto driver a questo tipo di setup. A giudicare dalle informazioni – o più che altro dalla mancanza di essere – diffuse nelle ore successive al lancio di RX Vega da parte di AMD, sembra che anche la compagnia di Sunnyvale possa seguire la stessa strada.



In occasione del lancio delle GPU Polaris, cuore della RX 480, AMD aveva analizzato nel dettaglio la questione multi-GPU, per cui questa decisione ci sembra quantomeno strana. D'altro canto, dalla prospettiva di uno sviluppatore, i sistemi multi-GPU sono una difficoltà ulteriore da gestire in fase di realizzazione del gioco, dato che implementare il supporto SLI/Crossfire non è mai un'operazione immediata. Purtroppo, sembra che i molti utenti dotati di sistemi a 3 o 4 schede dovranno accontentarsi di supporto software minimo, se non addirittura completamente inesistente.

Speriamo che ciò permetta agli sviluppatori di concentrarsi maggiormente nell'integrazione con le nuove architetture, così da aumentare il frame rate nei giochi. A essere onesti, non ci aspettiamo grandi migliormenti nell'immediato futuro.





Source: OC3D

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Anche AMD interrompe il supporto alle multi GPU? - AMD - News - ocaholic