ASUS ha svelato le specifiche complete della scheda madre Prime X399-A. Qualche mese fa, in occasione del Computex 2017, ASUS aveva svelato le prime due schede madri basate sul chipset X399, compatibili con i processori Ryzen Threadripper, che finalmente stanno per fare la loro comparsa sul mercato.
Quest'oggi abbiamo l'occasione di analizzare più nel dettaglio la dotazione della nuova ASUS Prime X399-A, dotata ovviamente del socket TR4. Sulla scheda, realizzata in formato E-ATX, sono stati integrati diversi LED RGB, oltre a 8 slot DIMM per moduli DDR4, e a diversi slot PCIe con rinforzi metallici. Il layout generale è abbastanza semplice e in linea con altri modelli high-end, per cui troviamo 4 slot PCIe 3.0 x16, e due slot PCIe x1.
Lo storage della Prime X399-A è gestito tramite una singola porta U.2, due slot M.2 e sei porte SATA angolate. Il primo dei due slot M.2 è posizionato al centro della scheda, mentre il secondo è nella parte bassa. Mentre il primo è nascosto da una copertura removibile, l'altro permette di installare il disco verticalmente al centro del PCB. Personalmente non amiamo questo tipo di soluzione, perchè un disco M.2 inserito in verticale è sicuramente più soggetto a rotture accidentali di uno che sta a contatto con la scheda madre.
Le foto scattate al Computex 2017 ci mostrano un pannello I/O ricco di tanti connettori, tra cui abbiamo 8 porte USB 3.1 Gen 1 e due porte USB 3.1 Gen 2. Inoltre abbiamo un'uscita Intel Gigabit Ethernet e un pannello audio analogico con uscita ottica.
Source:
Techpowerup