Durante l'evento Capsaicin al SIGGRAPH 2017, diversi produttori hanno mostrato in anteprima le proprie schede madri AMD X399. Tra queste c'era anche MSI, che ha svelato uno dei primi modelli X399, a poche settimane dal lancio di Threadripper. A differenza del modello Gaming Pro Carbon basato sul chipset Z270, questo nuovo modello fa parte della gamma high-end, data la presenza di numerose feature, tra cui troviamo parecchi slot M.2 e PCIe.
La X399 Gaming Pro Carbon è realizzata in formato ATX, e offre un sistema di illuminazione RGB posizionato sotto gli heatsink. Il layout è in linea con altri modelli high-end, ed è completo di ben 4 slot PCI-Express 3.0 x16, tutti dotati di rinforzi metallici per evitare che lo slot si pieghi sotto il peso di una scheda grafica imponente.
La componente di storage è affidata a 8 porte SATA, di cui 6 ruotate a 90°, e a 3 slot M.2 che permettono l'installazione di SSD di varie dimensioni. Il primo slot M.2 è posizionato proprio al centro della scheda e può ospitare unità in formato 2280 (80mm), il secondo e il terzo sono invece nella parte bassa, e possono ospitare rispettivamente dischi da 2280 e da 22110 (110mm). Tutti gli slot sono infine dotati di dissipatore M.2 Shield, che dovrebbe limitare gli episodi di surriscaldamento sui dischi M.2.
La dotazione del pannello I/O posteriore è decisamente completa, ifnatti MSI ha dotato la X399 Gaming Pro Carbon di una posta PS/2, di otto porte USB 3.0, di due porte USB 3.1 Gen 2, di una porta Gigabit Ethernet e di un pannello audio analogico con uscita ottica, oltre che di un modulo WiFi con doppia antenna. MSI dovrebbe lanciare la X399 Gaming Pro Carbon in contemporanea con il lancio dei processori Ryzen Threadripper, previsto per il 9 Agosto.
Source:
Techpowerup