Ryzen Threadripper sarà una piattaforma decisamente assetata di energia, e di conseguenza anche molto calorosa. Secondo quanto ipotizzato la scorsa settimana, AMD avrebbe potuto vendere i chip Threadripper in bundle con un sistema di raffreddamento all-in-one, rumor che però è stato smentito molto rapidamente. Ciò nonostante, c'è una buona notizia per chi possiede un All-in-One di Asetek, in quanto AMD avrebbe già realizzato, proprio in collaborazione con Asetek, il kit di ritenzione che sarà fornito in bundle con i chip Threadripper.
Per il momento sono davvero pochi i dissipatori già compatibili con il socket TR4 di AMD, ma nelle prossime settimane certamente tutti i più grandi produttori presenteranno il proprio kit di ritenzione aggiornato.
Dato che Asetek è la compagnia OEM che produce una gran quantità di sistemi di raffreddamento a liquido All-in-One, questo kit sarà utile a tante altre compagnie. Oltre al brand ufficiale della compagnia, Asetek produce i modelli H100iV2 e H115i per Corsair, la serie CLC di EVGA, e la serie Kraken di NZXT, pertanto il sistema di montaggio è lo stesso.
Si tratta certamente di una buona notizia, ma noi non ci sentiremmo sicuri a utilizzare un chip Threadripper con gli attuali dissipatori All-in-One. Il motivo è presto spiegato: i chip Ryzen Threadripper hanno un heat-spreader davvero ampio e la maggior parte dei dissipatori attuali non hanno una base abbastanza ampia da coprirlo tutto. Al momento non è chiaro se ciò possa influire o meno sulle temperature, ma qualora uno dei due die risultasse leggermente scoperto si potrebbero raggiungere temperature preoccupanti. Se invece i due die dovessero essere coperti interamente, non ci sarebbero problemi.
Source:
Gamer’s Nexus