Dell ha presentato un nuovo monitor appartenente alla linea UltraSharp, basato su un pannello da 25 pollici che opera alla risoluzione massima di 2560x1440 pixel. Il pannello utilizzato è di tipo IPS, compatibile con tecnologia HDR. Secondo quanto comunica Dell, il pannello è in grado di riprodurre il 99% dello spettro di colori Adobe RGB e sRGB, più altri standard.
Si chiama U2518D, e come anticipato si basa su un pannello WQHD da 25 pollici di diagonale. Sul retro del display troviamo una connessione DisplayPort 1.2, una mini-DisplayPort 1.2, un HDMI 2.0 e una DisplayPort 1.2 per collegamenti a catena di tipo MST. Dell propone questo display sul mercato professionale, più precisamente per i creatori di contenuti digitali, in quanto il pannello IPS è in grado di riprodurre in modo molto fedele i colori.
Non trattandosi di un monitor da gaming, non sono previste feature quali G-Sync o FreeSync. Il display è inserito in una sottile cornice in alluminio, e lo stand di Dell permette una precisa regolazione. Il display è compatibile anche con sistemi di fissaggio VESA 100x100mm, per cui il Dell U2518D si presta a configurazioni multimonitor. Questo display dovrebbe essere presto disponibile sullo store ufficiale Dell a 499$.
Purtroppo, a livello tecnico questo display non sfrutta la tecnologia HDR come pubblicizza Dell: normalmente i display HDR sono in grado di riprodurre contenuti in HDR10, mentre il sistema HDR di Dell non rispetta nessuno degli standard HDR più comuni. Un display HDR classico raggiunge solitamente i 1000 cd/m2 di luminosità massima, mentre il Dell U2518D si ferma a 350 cd/m2, un dato decisamente troppo basso. Inoltre, HDR10 utilizza la gamma di colori Rec2020, mentre questo Dell si ferma a una versione più vecchia. Il Dell U2518D sarà pur un buon display, ma non è compatibile con HDR come pubblicizzato.
Source:
Guru3D