Negli ultimi giorni si sono diffusi diversi rumor in merito alla linea di schede madri AMD serie 300 con socket TR4. Tra questi, abbiamo i ragazzi di Chiphell ch hanno pubblicato alcune immagini della nuova scheda madre ASUS X399 ROG Zenith Extreme, che come avrete intuito, rappresenta il top della gamma ASUS per questa piattaforma.
La X399 ROG Zenith Extreme è una scheda madre in formato E-ATX dotata di 8 slot di memoria DIMM, fondamentali per sfruttare l'interfaccia di memoria quad-channel offerta dai processori Ryzen Threadripper. Tra le feature presenti, troviamo ovviamente 'Aura', il sistema di illuminazione ASUS regolabile via software. Inoltre sono presenti 4 slot PCIe con rinforzi metallici, uno slot PCIe x4 e uno PCIe x1. Tra il primo e il secondo slot PCIe è stato lasciando dello spazio vuoto, così da facilitare l'installazione di una configurazione multi-GPU.
Lo storage è affidato all'adattatore ROG DIMM.2, che permette di installare due dischi M.2 in uno degli slot DIMM. L'adattatore è inoltre dotato di un punto di fissaggio per una ventola da 50mm, così da evitare che i dischi si surriscaldino. Sono poi presenti 6 porte SATA 6Gbps, una porta U.2 e un connettore per le USB 3.1 frontali. Il design di alimentazione della scheda è decisamente massiccio: troviamo due connettori EPS 8+8-pin nell'angolo in alto a destra, che forniscono l'alimentazione alla CPU, oltre al classico 24-pin. Tra le feature aggiuntive, abbiamo il display di debug, vari tasti on-board, compatibilità con USB 3.1, e un buon mix di connettori nel pannello I/O posteriore. Anche il bundle è molto ricco, grazie ai tanti accessori inseriti nella confezione.
Si tratta di una scheda madre di altissimo livello e molto appariscente, fattori che inevitabilmente porteranno il prezzo a salire vertiginosamente.
Source:
Videocardz