Il lancio dei nuovi processori desktop mainstream di Intel dev'essere ormai imminente, data la gran quantità di rumor che stanno circolando in rete nelle ultime ore. Stavolta è un sito asiatico a fornirci nuove informazioni in merito a frequenze, TDP e quantità di core. Lo screenshot di CPU-Z inoltre ci mostra come questi processori siano ancora basati sul socket LGA1151.
Lo screenshot pubblicato è relativo al Core i7-8700K. Secondo la famosa utility, il nuovo processore high-end di Intel disporrà di 6 core e 12 thread, con una frequenza base di 3.5GHz. Il chip è inoltre dotato di 12MB di cache L3, il tutto con un TDP di 80W. Una delle informazioni più interessanti è relativa al Turbo, che porta la CPU a ben 4.3GHz. Dato che questa CPU dispone di 6 core, non ci saremmo aspettati una frequenza superiore ai 4.0GHz. Secondo alcune voci, Intel potrebbe rilasciare anche una versione non-K di questa CPU, con una frequenza base di 3.2GHz.
Intel rilascerà anche due processori Core i5 con 6 core. Il primo dovrebbe chiamarsi Core i5-8600K, e offre 9MB di cache L3 e una frequenza base di 3.6GHz. Inoltre abbiamo il Core i5-8600, clockato a 2.8GHz, una frequenza nettamente più bassa della controparte "K". Entrambe le CPU in questione sono prive di HyperThreading. In termini di prestazioni, i nuovi modelli i7 dovrebbero superare i Core i7 Haswell-E, mentre le prestazioni in single-core potrebbero essere leggermente più basse rispetto ai modelli Kaby Lake e Coffee Lake, in quanto queste CPU operano a frequenze più basse.
Source:
Xfastest