Se siete in cerca di un nuovo SSD, una delle soluzioni più performanti è sicuramente rappresentata da un disco M.2. Purtroppo questi dischi, oltre a essere molto veloci, soffrono di problemi di surriscaldamento. Qualche mese fa Alphacool ha rilasciato un primo heatsink per dischi M.2, e quest'oggi la compagnia ha svelato un'altra linea di dissipatori per dischi M.2: stiamo parlando della Eisblock HDX 2 e HDX 3.
Questi blocchi sono forniti in bundle con una scheda PCIe x4, che permette spostare l'SSD dallo slot presente sulla scheda madre. Solitamente gli slot M.2 sono posizionati tra gli slot PCI Express e vengono poi coperti dalla scheda grafica, ed è per questo motivo che il raffreddamento di questi dischi è particolarmente difficile. Utilizzando la scheda PCIe x4, l'SSD riceve un maggior flusso d'aria e non dovrebbe andare in throttling.
Il blocco HDX-2 è di tipo passivo, e va a coprire l'intera superficie della scheda PCIe x4. Il blocco è realizzato in alluminio, con alette molto spesse. Alphacool ha presentato anche il blocco HDX-3, pensato per sistemi di raffreddamento a liquido. Grazie a questo blocco, il vostro SSD M.2 verrà incluso nell'impianto a liquido. Il blocco è realizzato con una base di rame placcato nichel e un top in acetal, e raffredda l'intera superficie del disco.
I nuovi Eisblock HDX 2 e HDX3 sono già disponibili tramite Aquatuning. Il primo è proposto a 40.95$, mentre il secondo a 84.03$.
Source:
Guru3D