Dopo il lancio del chipset X299 di Intel, EKWB ha rilasciato un nuovo monoblocco progettato appositamente per la nuova scheda madre MSI X299 Gaming Pro Carbon. Si tratta del primo blocco per X299 che permetta di raffreddare in contemporanea la CPU e i VRM, grazie a un solo water block molto ampio. Si chiama EK-FB MSI X299 GAMING PRO CARBON RGB Monoblock, ed è compatibile con MSI Mystic Light, software che permette di regolare l'illuminazione.
Il blocco ha un solo raccordo d'entrata e uno solo di uscita, il che aiuta a rendere più ordinato e pulito il sistema; raffreddare separatamente CPU e VRM richiederebbe il doppio dei raccordi e dei tubi. La base invece è realizzata in rame elettrolitico placcato nichel, mentre il top è disponibile in versione acrilica trasparente.
Il blocco è equipaggiato con una striscia a LED RGB con connettore a 4-pin, che può essere collegata direttamente all'header sulla scheda madre, o a un controller per i LED. La striscia può essere spostata o sostituita in maniera molto semplice, così da permettere ulteriore personalizzazione da parte dell'utente. Il nuovo blocco è stato progettato in diretta collaborazione con MSI, e si basa sul design del EK-Supremacy EVO. Sarà interessante capire quanto sono efficienti questi blocchi nel raffreddare i VRM, che su X299 tendono a diventae molto caldi, specialmente durante l'utilizzo della CPU Core i7-7900X a 10 core.
Il prezzo del nuovo EK-FB MSI X299 GAMING PRO CARBON RGB Monoblock è di 119.95 €; il prodotto dovrebbe essere già disponibile sul EK Webshop e tramite la rete di rivenditori autorizzati.
Source:
EKWB