Disponibili le MSI GTX 1080 Ti Lightning Z e Lightning X

Le schede grafiche più potenti offerte da MSI

MSI ha presentato altri due modelli di GTX 1080 Ti custom: stiamo parlando dei modelli top di gamma, GTX 1080 Ti Lightning Z e Lightning X. Entrambi i modelli offrono prestazioni invidiabili e dispongono di un sistema di raffreddamento tri-ventola molto efficiente. Le schede sono arricchite da un sistema di illuminazione a LED, pertanto è stata abbandonata la classica colorazione nera e gialla. Tra le due schede c'è solo una minima differenza a livello di frequenze impostate di fabbrica, e per il resto sono sostanzialmente identiche.



Come anticipato, le nuove MSI GeForce GTX 1080 Ti Lightning Z e Lightning X sono realizzate sulla base di un PCB custom, e dispongono di un dissipatore completamente rinnovato, in grado di tenere a bada le temperature del chip in qualunque situazione. A livello di frequenze, la Lightning Z opera a 1607/1721MHz, mentre la Lightning X si ferma a 1569/1683MHz – in entrambi i casi si tratta di un overclock più che adeguato, considerato che la Founders Edition della GTX 1080 Ti opera a 1480/1582MHz. Entrambe le schede dispongono inoltre di 3 profili che modificano le frequenze: Silent, Gaming e Lightning.

Sul retro della scheda troviamo la classica configurazione di connettori, con 3 DisplayPort 1.4, un HDMI 2.0b e un DVI dual-link. Tenendo fede a quanto fatto negli ultimi mesi, soprattutto con i prodotti high-end, MSI ha integrato diversi LED su entrambi i lati della scheda, oltre a un backplate sul retro del PCB. Entrambi i modelli di GTX 1080 Ti Lightning dispongono di 3 connettori PCIe da 8-pin, un chiaro segnale di come queste schede siano state pensate per l'overclock estremo. Collegando tutti e 3 i cavi PCI aggiuntivi, e sommando i 75W forniti dallo slot PCIe, arriviamo a un assorbimento totale di energia di 525W.

Entrambe le schede sono presenti su Geizhals al momento: la MSI Geforce GTX 1080 Ti Lightning Z è proposta a 949 €, mentre la MSI Geforce GTX 1080 Ti Lightning X a 929 €.

  • MSI GeForce GTX 1080 Ti Lightning
  • MSI GeForce GTX 1080 Ti Lightning
  • MSI GeForce GTX 1080 Ti Lightning
  • MSI GeForce GTX 1080 Ti Lightning




Source: Techpowerup

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Disponibili le MSI GTX 1080 Ti Lightning Z e Lightning X - MSI - News - ocaholic