Il lancio delle schede grafiche RX Vega di AMD è sicuramente tra gli eventi di quest'anno più attesi, e fino ad ora AMD è stata bravissima a tenersi per sè tutte le informazioni più interessanti. Purtroppo oggi è circolato un rumor secondo cui la disponibilità effettiva sul mercato sia prevista entro la fine di Settembre, pertanto l'evento previsto durante il Siggraph 2017 di fine Luglio sarà solo una presentazione.
Secondo il programma leakato online, il BOM (Bill of Materials) dei pezzi necessari alla produzione delle schede grafiche RX Vega sarebbe stato rilasciato a Giugno, mentre i test ingegneristici si svolgeranno nel mese di Luglio, ed entro qualche giorno i primi partner dovrebbero ricevere i sample funzionanti. I test di validazione (PVT) avranno luogo invece nel mese di Agosto. L'evento previsto durante il Siggraph 2017 sarà pertanto solo un lancio "soft", senza disponibilità effettiva di prodotto.
I partner AIB riceveranno la versione finale del BIOS solo il 2 Agosto, il che significa che le schede potrebbero arrivare sul mercato dopo la fine dell'estate. Al momento non ci è chiaro se siano previsti dei modelli custom sin dal Day One. Secondo Videocardz, ci dobbiamo aspettare 3 modelli differenti di chip: Vega XTX, Vega XT e Vega XL. I primi due modelli sono simili a quello utilizzato per la scheda Vega Frontier Edition ma con un dissipatore diverso, mentre Vega XL sarà una versione parzialmente castrata.
Vega XTX sarà probabilmente dotata di un dissipatore a liquido, mentre Vega XT si limiterà ad un normale dissipatore ad aria. Vega XL potrebbe invece essere proposta solo in versione custom.
Source:
Techpowerup