Secondo DigiWorthy, Intel avrebbe rallentato la produzione di processori Pentium G4560 al fine di migliorare le vendite delle CPU i3. Con il lancio di Kaby Lake, Intel ha apportato alcune modifiche alla linea Pentium, inserendo la tecnologia Hyper Threading. Ciò significa che con poco più di 58 € è possibile acquistare una CPU Pentium con 2 core e 4 thread. Grazie all'Hyper Threading, le prestazioni di una CPU Pentium sono oggi molto simili a quelle di un i3.
Qualche mese fa, i nostri colleghi di ComputerBase hanno pubblicato una recensione decisamente esaustiva del Intel Pentium G4560. Secondo quanto emerso dalla recensione, il nuovo Pentium è in grado di farsi rispettare, anche se messo a confronto con vecchi i5 o modelli FX. Nei test 2D il Pentium non è in grado di stare dietro ai modelli citati, ma in 3D la differenza è decisamente risicata. I benchmark mostrano come questo chip economico abbia prestazioni che si avvicinano a quelle di un Core i5-7600K, in ambito gaming. Il Pentium G4560 è stato testato con due GTX 980 Ti a risoluzione UHD, e utilizzando The Witcher 3 le prestazioni registrate si avvicinano molto a quelle di un Core i5-6500 o di un Core i5-7600K.
In altre parole, questo chip offre prestazioni single-thread di tutto rispetto. Ad oggi, le CPU Intel Core i3 hanno un pessimo rapporto qualità prezzo, data la minima differenza prestazione in game, e nessuna in ambito overclock. L'unico modello di i3 che supporta l'overclock è il Core i3-7350K, mentre il resto della gamma non offre feature legate all'OC.
Dato che un Pentium G4560 costa 58 € e un i3-7100 ne costa 108, la scelta per gli utenti con un budget limitato è molto facile. L'unica differenza sostanziale tra gli i3 e i Pentium, è il supporto nei confronti del set di istruzioni AVX2, che torna utile quando si fanno lavori di editing video. Dato che queste istruzioni non sono utilizzate in ambito gaming, il Pentium risulta un'ottima scelta.
Source:
DigiWorthy