Qualche settimana fa, Microsoft ha aggiunto una tab relativa all'utilizzo della GPU nel Task Manager di Windows 10 Insider Preview, Build 16226. La tab mostra l'utilizzo in percentuale della GPU, e dei chip dedicati alla memoria grafica. Si tratta di una feature molto utile, in quanto consente di tenere monitorata la propria scheda video senza dover necessariamente installare un software di terze parti.
La nuova tab fornisce informazioni in tempo reale in merito al carico sulla GPU, al carico di encoding e decoding, alla quantità di memoria dedicata disponibile, alla quantità di memoria condivisa utilizzata, e alcune informazioni di base sui driver – come la versione e la data di rilascio.
Negli ultimi giorni Microsoft ha rilasciato un ulteriore aggiornamento che oscura le informazioni fornite dagli adattatori grafici virtuali; in parole povere, le uniche informazioni fornite sono quelle relative alle schede grafiche dedicate. La tab GPU Utilization è ancora in fase beta, e qualora doveste trovare qualche bug o problema durante l'utilizzo, vi consigliamo caldamente di informare Microsoft a riguardo.
Per cominciare a usare sin da subito queste nuove funzioni del task manager, dovrete iscrivervi al Windows Insider Program.
Source:
ComputerBase