Nonostante il lancio non sia previsto prima di alcune settimane, le notizie relative alle CPU AMD Threadripper continuano a circolare in rete. Stavolta è Tweaktown che riporta alcuni benchmark avvistati nel database di Geekbench. I risultati sono molto simili a quelli che si ottengono con le attuali CPU AMD Ryzen.
Prima di metterci ad analizzare i dati, dobbiamo fare un paio di premesse. Prima di tutto, il chip utilizzato è un sample ingegneristico e non la versione finale che arriverà sul mercato, inoltre le memorie DDR4 utilizzate hanno una frequenza molto bassa. Secondo quanto riporta il database di Geekbench, la CPU AMD Threadripper 1950X a frequenza stock raggiunge 26'768 punti nel test multi-core, e 4'074 nel test single-core. Per fare un paragone, Ryzen 7 1800X ne ottiene rispettivamente 21'513 e 4'176.
Nonostante le specifiche di questo chip non corrispondano ai modelli di cui si è già parlato, la quantità di core presenti fa pensare che si tratti del modello top di gamma. Thradripper 1950X dovrebbe operare con una frequenza base di 3.5GHz, che arrivano a 3.8GHz con il boost XFR. Sono presenti inoltre 32MB di cache L3 e 8MB di cache L2, per un totale di 40MB. I test sono stati eseguiti sulla scheda madre AMD Whitehaven.
Nel database di Geekbench troviamo anche il Core i9-7900X che, con 10 core e 20 thread, ottiene 29'673 punti in multi-core. Il paragone con il chip AMD in questione è decisamente mortificante, in quanto un chip Intel con la stessa quantità di core di quello AMD risulterebbe significativamente più veloce. Speriamo che AMD riesca a ottimizzare al meglio le prestazioni di Threadripper da qui al lancio sul mercato, perchè al momento questi numeri non trasmettono molto ottimismo.
Source:
Tweaktown