Avvistato ancora in azione il chip AMD Threadripper 1950X

Nuovi test nel database di Geekbench

Nonostante il lancio non sia previsto prima di alcune settimane, le notizie relative alle CPU AMD Threadripper continuano a circolare in rete. Stavolta è Tweaktown che riporta alcuni benchmark avvistati nel database di Geekbench. I risultati sono molto simili a quelli che si ottengono con le attuali CPU AMD Ryzen.




Prima di metterci ad analizzare i dati, dobbiamo fare un paio di premesse. Prima di tutto, il chip utilizzato è un sample ingegneristico e non la versione finale che arriverà sul mercato, inoltre le memorie DDR4 utilizzate hanno una frequenza molto bassa. Secondo quanto riporta il database di Geekbench, la CPU AMD Threadripper 1950X a frequenza stock raggiunge 26'768 punti nel test multi-core, e 4'074 nel test single-core. Per fare un paragone, Ryzen 7 1800X ne ottiene rispettivamente 21'513 e 4'176.

Nonostante le specifiche di questo chip non corrispondano ai modelli di cui si è già parlato, la quantità di core presenti fa pensare che si tratti del modello top di gamma. Thradripper 1950X dovrebbe operare con una frequenza base di 3.5GHz, che arrivano a 3.8GHz con il boost XFR. Sono presenti inoltre 32MB di cache L3 e 8MB di cache L2, per un totale di 40MB. I test sono stati eseguiti sulla scheda madre AMD Whitehaven.

Nel database di Geekbench troviamo anche il Core i9-7900X che, con 10 core e 20 thread, ottiene 29'673 punti in multi-core. Il paragone con il chip AMD in questione è decisamente mortificante, in quanto un chip Intel con la stessa quantità di core di quello AMD risulterebbe significativamente più veloce. Speriamo che AMD riesca a ottimizzare al meglio le prestazioni di Threadripper da qui al lancio sul mercato, perchè al momento questi numeri non trasmettono molto ottimismo.





Source: Tweaktown

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Avvistato ancora in azione il chip AMD Threadripper 1950X - AMD - News - ocaholic