RX Vega e la compatibilità con DirectX 12, tante novità in arrivo

Compatibilità prevista fino al livello 12.1

Come probabilmente saprete, DirectX 12 offre una quantità di feature divise in categorie differenti. Qualche giorno fa, Nvidia ha finalmente apportato le modifiche software necessarie a rendere le GPU Fermi compatibili con DirectX 12, e ciò ha scatenato tutta una serie di rumor legati al livello di compatibilità della GPU RX Vega di AMD.



Secondo la tabella riportata su Wikipedia, le schede grafiche Polaris supportano le DirectX 12 fino al livello 12.0, mentre i chip Nvidia Maxwell e Pascal supportano anche il livello 12.1. Secondo gli ultimi rumor, anche RX Vega supporterà le DirectX 12.1; la differenza sostanziale rispetto a Polaris sarà la compatibilità con la feature Conservative Rasterization Level 3, mentre i chip Nvidia Pascal si fermano al Level 2 di questa funzione.

Inoltre, AMD supporterà anche le funzioni Raster-Ordered Views e Tiled Resources Level 3, entrambe già supportate da Nvidia con le GPU Pascal e Maxwell. AMD ha introdotto livelli più bassi di precisione con DirectX 12, pertanto è possibile effettuare calcoli con virgola mobile con precisione a 16-bit, una feature del tutto nuova in ambito PC gaming. Per il momento, l'unico sistema a supportare questa funzione è PS4 Pro.







Source: OC3D

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
RX Vega e la compatibilità con DirectX 12, tante novità in arrivo - AMD - News - ocaholic