Ormai da diversi mesi gli SSD in formato M.2 hanno conquistato il cuore degli utenti enthusiast. Questi dischi offrono velocità di trasferimento ben superiori rispetto a quelli SATA, ma soffrono anche di problemi di surriscaldamento. Nelle ultime settimane si sono diffuse sul mercato diverse soluzioni di raffreddamento per questi dischi, come quella proposta da Alphacool. Quest'oggi è invece EK Water Blocks a presentare un heatsink per dischi M.2, chiamato EK-M.2 NVMe Heatsink.
Il nuovo EK-M.2 NVMe Heatsink è un heat-spreader realizzato in alluminio, compatibile con dischi M.2 in formato 2280. Su un lato del piccolo blocco di alluminio troviamo dei pad termici che dovrebbero aiutare a trasmettere il calore dal disco. EKWB afferma che il nuovo blocco è in grado di eliminare i problemi di throttling dei dischi M.2, e secondo i test effettuati le temperature possono diminuire anche di 11°, e con un flusso d'aria dedicato si possono vedere risultati anche migliori.
Se siete già in possesso o volete acquistare un disco M.2, sarete sicuramente a conoscenza dei problemi di throttling che spesso si presentano. Secondo i test effettuati da pugetsystems.com, che ha utilizzato un disco Samsung 950 M.2 per fare delle rilevazioni sulle temperature di esercizio, è sufficiente anche un piccolo heat-spreader per eliminare completamente gli episodi di throttling che di fatto castrano le prestazioni del disco.
Il prezzo del nuovo EK-M.2 NVMe Heatsink – Nickel è fissato a 12.94 €, mentre la versione Black costa 9.96 €. Le due versioni sono già disponibili sull'EK Webshop e tramite la rete di rivenditori autorizzati EKWB.
Source:
EKWB