Qualche giorno fa, il clocker australiano "Newlife" ha fatto segnare il nuovo record del mondo di frequenza DDR4 utilizzando un kit G.Skill TridentZ, basato su IC Samsung da 4Gb. Il record è stato ottenuto sulla piattaforma X370 di AMD, in combinazione con un processore Ryzen 5 1400.
Per ospitare le memorie TridentZ e la CPU Ryzen 5 1400, Newlife ha utilizzato una scheda madre Gigabyte AORUS AX370-Gaming K7 con BIOS F4. Per raggiungere la frequenza di 4'097MHz sulle memorie, la CPU è data down-clockata a 800MHz. Chiaramente si tratta di un espediente ideato apposta per poter salire così tanto sulle memorie, in quanto nessuno nel mondo reale utilizzerebbe mai la propria CPU a 800MHz. Ciò nonostante, è entusiasmante vedere come si sia finalmente superata la barriera dei 4GHz su una piattaforma AMD, a ennesima riprova della bontà del controller di memoria integrato nei processori AMD Ryzen. Infine, sembra che anche l'ultimo aggiornato AGESA dia una grossa mano in ambito overclock delle memorie.
La piattaforma Ryzen difficolmente riuscirà a competere con Intel a livello di pura frequenza delle memorie, ma AMD sta comunque facendo grossi passi avanti nella gestione delle frequenze DDR4. Queste memorie sono state utilizzate con timing 18-20-20-58-93-1, utilizzando moduli G.Skill TridentZ single-sided, il cui codice prodotto è F4-3600C17-4GTZ.
Speriamo che anche altri clocker si cimentino in sessioni di OC con queste memorie, con la speranza che i risultati aumentino ancora.
Source:
HWBot