Effetto Ethereum: come cambiano i prezzi delle GPU

I prezzi delle schede grafiche sono alle stelle

Nelle ultime settimane ci siamo ritrovati in mezzo a una nuova ondata di minatori di criptomonete, grazie al sostanziale aumento di valore dei coin Ethereum. Di conseguenza, il mercato delle schede grafiche è letteralmente impazzito, esaurendo molto rapidamente le proprie scorte. Utilizzando lo strumento di comparazione dei prezzi di Geizhals, ci siamo resi conto come i prezzi siano cambiati praticamente ogni giorno, andando poi sold out in poche settimane. Ancora una volta, l'hype legato alle criptovalute sta avendo delle pesanti ripercussioni sul mercato delle schede grafiche.


Attualmente Ethereum è una delle cryptovalute più popolari, ed è la diretta responsaibile per l'aumento sostanziale di domanda per le schede grafiche. Il prezzo di Ethereum è salito drasticamente negli ultimi mesi, fino ad avvicinarsi ai 400$. Nonostante il valore di un Ethereum cambi quasi quotidianamente, tantissime persone si sono rimesse a minare utilizzando le proprie GPU, dato che minare questo tipo di valuta è – almeno per il momento – abbastanza semplice con qualunque tipo di scheda grafica. E' proprio per questo motivo che il mercato delle GPU sta andando quasi interamente sold out.

L'unica fascia di mercato che ancora non è stata influenzata da questa nuova bolla è quella low-end, mentre le schede di fascia medio-alta sono sempre molto ambite. Schede come le AMD Radeon RX 570 e 580 sono praticamente introvabili, grazie all'ottimo rapporto prestazioni-prezzo che offrono. Sulle GTX 1060 da 3 e 6GB di memoria stiamo registrando un forte aumento di prezzo, anche se per il momento non ci sono problemi di approvvigionamenti. Stessa storia vale per la GTX 1070, il cui prezzo in poche settimane è salito da 370 fino a 470 euro.

Questa situazione potrebbe durare in maniera indefinita, in quanto ad oggi è difficile fare previsioni su quanto durerà la bolla e su quanto tempo le aziende ci metteranno a regire. Si parla già di alcuni modelli di schede grafiche progettate e vendute specificatamente per attività legate al mining, ma non sappiamo ancora quando saranno disponibili.





Source: Coinmarketcap

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Effetto Ethereum: come cambiano i prezzi delle GPU - ocaholic - News - ocaholic