NVIDIA, finalmente anche le GPU Fermi compatibili sono Direct X 12

Dopo più di 3 anni

Sono passati quasi 3 anni da quanto Microsoft ha finalizzato le API DirectX 12, e da allora NVIDIA si è impegnata a rendere tutte le sue GPU compatibili con il nuovo standard. Dopo aver lavorato su Maxwell e Kepler, il cui supporto nei confronti di DirectX 12 è disponibile da diversi mesi, finalmente anche le GPU Fermi sono state aggiornate, grazie al rilascio dei nuovi driver Geforce 384.76.


Questa nuova feature non è stata riportata nel changelog dei driver, ma grazie all'utente "maur0" del forum di Guru3D, sappiamo che da oggi Fermi è compatibile con la versione 12 di Direct3D. Secondo l'utente, la GTX 570 con i nuovi driver è in grado di eseguire i benchmark DX12 di 3DMark Time Spy senza il minimo problema.

Per fare un confronto, una Geforce GTX 580 ottiene circa 1200 punti in questi test, mentre la GTX 1050 arriva facilmente a 2200. Le scarse prestazioni in Time Spy sono legate al fatto che l'architettura di Fermi è compatibile solo con alcuni aspetti base di DirectX 12.

Nonostante ci siano voluti più di 3 anni, ci fa piacere vedere che NVIDIA presta ancora attenzione verso le vecchie architetture GPU, come Fermi. Qualora stiate ancora utilizzando una di queste schede grafiche che supportano sia DirectX 11 sia DirectX 12, vi consigliamo caldamente di aggiornare i driver all'ultima versione per capire quali siano gli incrementi prestazionali nell'utilizzo di DX12.




Source: Tewchpowerup

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
NVIDIA, finalmente anche le GPU Fermi compatibili sono Direct X 12 - NVIDIA - News - ocaholic