Gigabyte presenta AORUS GTX 1080 Ti Waterforce Xtreme Edition

Disponibile a partire da settimana prossima

Era solo questione di tempo prima che un'importante realtà come Gigabyte svelasse una soluzione a liquido basata sulla GTX 1080 Ti. La nuova scheda fa parte della linea AORUS, e si chiama Geforce GTX 1080 Ti AORUS Waterforce Xtreme Edition; non c'è nemmeno bisogno di dirlo, ma ci aspettiamo prestazioni da capogiro.



La Waterforce Xtreme Edition di Gigabyte è dotata di un dissipatore a liquido all-in-one, installato su quello che dovrebbe essere un PCB reference. Mentre la maggior parte delle schede dotate di sistema AIO offrono anche una piccola ventola radiale, Gigabyte su questo modello ha mantenuto tutti i componenti raffreddati sotto un unico sistema. Pertanto le memorie sono raffreddate da un piccolo heatsink in alluminio collegato al blocco principale tramite un heatpipe. Secondo quanto riportato nelle specifiche tecniche di questa scheda, la GeForce GTX 1080 Ti Waterforce Xtreme Edition opera a frequenze 1632/1746MHz, mentre la Founders Edition opera a 1480/1582MHz. Grazie all'eccellente dissipatore e al buon overclock di fabbrica la scheda dovrebbe garantire prestazioni decisamente interessanti.

Tutti i modelli Gigabyte AORUS sono arricchiti da una gran quantità di LED RGB, e anche questa scheda non fa eccezione, dato che ha diversi LED su entrambi i lati. La GTX 1080 Ti Waterforce Xtreme Edition è realizzata con componenti di alta qualità che ne aumentano la resistenza nel tempo. Per quanto riguarda le uscite video sono presenti ben sei connettori. Pertanto sulla parte posteriore della scheda Gigabyte ha posizionato tre porte DisplayPort, un connettore DVI-D e due porte HDMI. In aggiunta è presente un ulteriore connettore HDMI frontale dedicato alle periferiche VR. Come per tutte le soluzioni basate su Pascal, anche la Gigabyte AORUS GTX 1080 Ti Waterforce Xtreme Edition può utilizzare contemporaneamente solo quattro uscite alla volta. Con la modalità VR attiva, la scheda disabiliterà automaticamente il connettore DVI-D.

Al momento Gigabyte non ha rilasciato dettagli sul prezzo e sulla disponibilità del prodotto, tuttavia su un post di Twitter l'azienda suggerisce che la scheda potrebbe essere disponibile a partire dal prossimo 7 Luglio.

  • AORUS GTX 1080 Ti Waterforce Xtreme Edition
  • AORUS GTX 1080 Ti Waterforce Xtreme Edition
  • AORUS GTX 1080 Ti Waterforce Xtreme Edition
  • AORUS GTX 1080 Ti Waterforce Xtreme Edition




Source: Techreport

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Gigabyte presenta AORUS GTX 1080 Ti Waterforce Xtreme Edition - Gigabyte - News - ocaholic