Nuove indiscrezioni sul Ryzen 3 1200 di AMD

Veloce quasi come un Intel Core i5-3570K

I nostri colleghi di Wccftech hanno scovato un paio di risultati di quello che sembra essere il nuovo Ryzen 3 1200. I punteggi sono stati trovati nei database di SiSoft Sandra e PassMark.




Il processore Ryzen 3 1200 è un quad-core con una frequenza base di 3.1 GHz e un Turbo di 3.4 GHz. Il microprocessore offre 2x 512KB L2 cache e 2x 4MB L3 cache senza tuttavia disporre della tecnologia SMT. In altre parole è un “semplice” quad-core da quattro thread. Prima di analizzare i punteggi dobbiamo un attimo focalizzarci sul fatto che questo processore è un engineering sample e non il modello finale destinato al mercato. In aggiunta non è stato definito in che modo siano stati effettuati questi punteggi pertanto non siamo a conoscenza di eventuali impostazioni e settaggi effettuati dal tester.

Secondo Wccftech, il Ryzen 3 1200 ha ottenuto 7’043 punti mentre un Intel Core i5-3570K a frequenza stock è in grado di raggiungere i 7’151 punti. In altre parole, la piccola CPU di casa AMD non è solo un processore per sistemi HTPC a basso consumo ma è anche in grado di offrire solide prestazioni. Tuttavia non è chiaro che tipo di memorie e impostazioni siano state utilizzate sulla CPU Intel, in altre parole non siamo certi che la baseline presa in esame sia comparabile al risultato di AMD. Per esempio il test “Physics” può variare molto in base al tipo di memorie in utilizzo.

In aggiunta a Passmark, ci sono anche un paio di punteggi di Ryzen 3 1200 nel benchmark di SiSoft. Secondo le prime indiscrezioni, il processore di AMD ha ottenuto 72.28 GOPS nel benchmark generico, 54.05 e 44.81 GFLOPS rispettivamente nei benchmark Whetstone Single e Double Float. Questi punteggi sono decisamente interessanti soprattutto considerando che siamo di fronti ad un processore che verrà commercializzato sui 129 dollari.

Con questa nuova serie di chip AMD ha intenzione di attaccare la fascia medio-bassa di Intel. Siamo veramente interessati a conoscere le reali prestazioni dei nuovi chip e naturalmente il loro potenziale in overclock.







Source: Wccftech

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
Nuove indiscrezioni sul Ryzen 3 1200 di AMD - Intel - News - ocaholic