I nostri amici di ComputerBase sono riusciti finalmente ad ottenere i prezzi della nuova serie di schede video Vega Frontier Edition di AMD. Durante le scorse settimane abbiamo trovato numerosi leak e rumor su queste schede e finalmente sono disponibili maggiori dettagli. Come probabilmente saprete saranno disponibili due modelli: uno ad aria e uno con raffreddamento a liquido.
AMD con la serie Vega offrirà due modelli di schede video; un primo modello utilizzerà un classico dissipatore ad aria, mentre un modello più prestazionale sarà basato su un singolo radiatore e su un loop a liquido con circuito chiuso. In altre parole ci troveremo difronte ad una erede della Fury X. Secondo gli ultimi rumor, la versione ad aria della Frontier Edition dovrebbe costare 999 dollari mentre il modello a liquido dovrebbe raggiungere i 1499 dollari. I prezzi di entrambi i modelli son da considerare senza tasse aggiuntive, pertanto il prezzo finale sarà ben maggiore. Questi prezzi sono tuttavia molto simili a quelli pubblicati qualche mese fa su alcuni negozi online inglesi.
Al momento il prezzo sembra decisamente elevato e ci aspettiamo di trovare delle prestazioni che possano giustificare un esborso così marcato. In aggiunta, a seguito dell'articolo su PCWorld, entrambe le schede sembrano essere studiate per il mercato professionale e non esclusivamente per quello dei giocatori. Secondo AMD, Vega Frontier Edition offrirà la possibilità di passare dalla modalità Radeon Pro a quella Gaming attraverso le impostazioni Radeon Pro. In ambito professionale questa scheda potrebbe essere decisamente interessante e comparabile alla serie Quadro di NVIDIA. In ambito gaming, invece, le prestazioni sembrano essere leggermente inferiori ad una Titan Xp.
Source:
ComputerBase