Con la MZ30-AR0 Gigabyte introduce la prima scheda madre a singolo socket compatibile con processori AMD EPYC. Questi processori, in grado di offrire fino a 32 core e 64 threead, sono studiati per ambienti server e workstation. La scheda offre il nuovo socket LGA SP3r2 del tutto simile ai socket che potete trovare sulle schede madri Intel.
Sulla nuova Gigabyte MZ30-AR0 non è presente alcun chipset e grazie al chip ASpeed AST2500 sono presenti i classici connettori video. In aggiunta la scheda offre qualche funzionalità IPMI per il controllo remoto. Sul PCB sono presenti due connettori 8-pin EPS necessari per alimentare il processore e un connettore 24-pin ATX. Sulla MZ30-AR0 è possibile installare un massimo di 512GB di RAM tramite gli otto canali a disposizione.
Per quanto riguarda gli slot di espansione troviamo cinque slot PCI-Express 3.0 x16 di cui solo quattro sono stati equipaggiati da 16 linee. In aggiunta sono presenti due slot da x8. Per quanto riguarda l'archiviazione sono presenti 16 porte SATA 6 e un connettore M.2 da 32 Gbps. Dal momento che siamo difronte ad una soluzione per server sono presenti due porte 10 Gbps Ethernet pilotate da un chip Broadcom BCM57810S.
Al momento Gigabyte non ha rilasciato maggiori dettagli su prezzi e disponibilità del prodotto.
Source: Gigabyte