Durante lo scorso anno, AMD ha mostrato alcuni dettagli dell'acceleratore Radeon Instinct e alcune informazioni della piattaforma Radeon Open Compute ROCm. Questi acceleratori sono stati creati per sfidare i prodotti di casa NVIDIA nel calcolo deep learning. All'epoca AMD non era stata chiara su tutti i dettagli dei vari acceleratori. Al momento queste schede sono pronte ad essere immesse sul mercato e AMD ha finalmente rilasciato maggiori dettagli su MI25.
Come per gli acceleratori MI6 e MI8, anche la MI25 offre un design a doppio slot con raffreddamento passivo. La scheda offre 64 unità compute con 4096 stream processors. Le prestazioni sono piuttosto interessanti e la scheda può raggiungere 12.3 TFLOPS in FP32 e 24.6 TFLOPS in FP16. Al momento AMD non ha annunciato tutti i dettagli riguardanti la frequenza della scheda, tuttavia facendo un paio di conti crediamo che la MI25 possa avere una frequenza di clock intorno ai 1500 MHz. La MI25 sarà disponibile con 16GB di memorie HBM2 ECC. Grazie alla interfaccia da 512-bit, la MI25 può raggiungere 484 GB/s di banda. Tuttavia AMD non ha ancora svelato dettagli sul controller di cache (High Bandwidth Cache Controller) che dovrebbe essere presente.
Per quanto riguarda i consumi, la MI25 raggiunge i 300W di consumo nei calcoli FP16. Nonostante questo valore possa sembrare elevato nell'ottica delle schede video da gioco, per un acceleratore è un valore del tutto normale. Secondo AMD, nel calcolo FP16 GFLOPS/Watt, la MI25 dovrebbe superare la Tesla P100-16 e la Tesla P100-SMX2. AMD ha intenzione di immettere questa scheda sul mercato durante il terzo quadrimestre di quest'anno.
Source:
AMD