ASUS aggiunge la scheda madre Prime X299-Deluxe

Basata su formato ATX

La ASUS Prime X299-Deluxe è una nuova scheda madre della linea X299. Al momento ASUS propone solamente cinque modelli di schede madri: la Prime X299-A, la Prime X299-Deluxe, la ROG Strix X299-E Gaming, la TUF X299 Mark 1
e il modello Mark 2. Rispetto alla precedente X99-Deluxe, la Prime X299-Deluxe offre caratteristiche simili e uno schema di colore identico.



La scheda si basa ancora una volta su un formato ATX occupando così tutta l'area a disposizione. Il nuovo modello di Prime X299-Deluxe è dotato di retroilluminazione RGB, posizionata sotto ad ogni dissipatore e copertura in plastica. Sono inoltre presenti tre slot PCIe 3.0 x16 dotati di rinforzi metallici che aumentano la rigidità. A seconda della CPU installata e dalla quantità di linee PCI Express a disposizione la scheda supporta differenti configurazioni. Nel caso di un processore di fascia alta da 44 linee, la scheda può essere configurata in modalità x16 / x4 / x16 / x8.

Sono presenti sette porte SATA, di cui solo sei sono state girate di 90 gradi per facilitarne l'utilizzo. Inoltre troviamo due slot M.2 che permettono l'installazione di diversi SSD. Uno dei due slot è posizionato al centro della scheda e può ospitare dischi in formato 2280, mentre il secondo è nella parte bassa, e supporta dischi 22110. In aggiunta è presente un connettore U.2 posizionato a ridosso delle porte SATA. Il layout complessivo è piuttosto simile alla X99-Deluxe, una delle differenze maggiori riguarda la presenza di un piccolo display OLED posizionato nella parte centrale delle scheda madre. Tramite questo piccolo schermo potrete controllare varie informazioni del vostro sistema come temperatura, frequenza, velocità delle ventole e molto altro.

Dal momento che la Prime X299-Deluxe appartiene alla fascia alta di ASUS per quanto riguarda X299 è presente una copertura in plastica per il pannello I/O dotata di LED RGB. Natualmente sono presenti numerose features dedicate al mondo degli overclocker come pulsanti onboard, selettori e display debug. Al momento la scheda è disponibile su Geizhals ad un prezzo di 424 Euro.


  • Prime X299-Deluxe
  • Prime X299-Deluxe
  • Prime X299-Deluxe
  • Prime X299-Deluxe




Source: ASUS

News by Luca Rocchi and Marc Büchel - German Translation by Paul Görnhardt - Italian Translation by Francesco Daghini


Previous article - Next article
comments powered by Disqus
ASUS aggiunge la scheda madre Prime X299-Deluxe - ASUS - News - ocaholic