MSI svela un altro dettaglio della GeForce GTX 1080 Ti Lightning Z
La scheda grafica più potente di MSI
La Geforce GTX 1080 Ti Lightning Z, il modello top di gamma offerto dall'azienda. Solitamente i modelli Lightning offrono prestazioni di altissimo livello e sistemi di raffreddamento molto efficienti, grazie alle tre ventole presenti. Come vuole la moda attuale, la scheda è arricchita da un sistema di illuminazione a LED RGB, eliminando quindi la tipica colorazione nero/giallo a cui MSI ci aveva abituato negli anni.
La nuova MSI Geforce GTX 1080 Ti Lightning Z è realizzata sulla base di un PCB completamente personalizzato, sul quale troviamo installato un nuovo dissipatore. La scheda dovrebbe offrire prestazioni da prima della classe, con frequenze fortemente overclockate di fabbrica. Come ben sapete, la versione Founders Edition della GTX 1080 Ti opera a 1480/1582MHz, mentre la Lightning Z arriva a 1607/1721MHz.
Sul retro della scheda troviamo tre connessioni DisplayPort 1.4, un HDMI 2.0b e un DVI dual-link. La scheda, come già anticipato, offre anche una gran quantità di LED RGB integrati, regolabili via software, oltre a un backplate sul retro. Sulla MSI Geforce GTX 1080 Ti Lightning Z sono presenti tre connettori di alimentazione a 8-pin, dettaglio che indica come la scheda sia progettata per overclock estremi. Sommando i tre connettori PCIe ai 75W erogati dallo slot PCIe, ci troviamo di fronte a un totale di 525W teorici che la GTX 1080 Ti Lightning Z può assorbire.
Ad oggi non abbiamo informazioni sul rilascio ufficiale della scheda, ma indubbiamente il prezzo sarà tra i più alti tra quelli visti per una GTX 1080 Ti.